Il miele è un alimento naturale, che non subisce alcuna lavorazione o trasformazione da parte dell’uomo. I componenti principali del miele sono zuccheri, acqua, acidi organici, sali minerali, enzimi ed altri. Il miele è un alimento di elevato valore nutritivo, facilmente assimilabile. Il glucosio fornisce energia di immediato utilizzo, il fruttosio è metabolizzato e costituisce una riserva energetica. Cento grammi di miele forniscono circa 320 calorie.
Il miele è stato oggetto di innumerevoli studi e, nonostante vi siano persone che lo negano, esso possiede varie proprietà terapeutiche ed energetiche. È conosciuto soprattutto per la sua azione di calmante per la tosse, ma il suo consumo favorisce anche la fissazione del calcio e del magnesio nelle ossa e la circolazione del sangue. Inoltre il miele svolge un’azione antibatterica. Il consumo regolare di miele assicura all’organismo una maggiore resistenza ai fattori esterni.
Il miele è particolarmente indicato per gli sportivi, per coloro che conducono un’intensa attività intellettuale, per i convalescenti e per le donne in gravidanza. I bambini ne traggono un particolare giovamento per la crescita. È pure appropriato nell'alimentazione delle persone anziane.